Youth​ ​Arts​ ​for Social​ ​Change

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Medi” di Galatone, in collaborazione con Work In Progress, è partner del progetto di Erasmus+ “Youth Arts for Social Change”.

Il programma prevede il coinvolgimento di 5 studenti, allievi dell’Istituto, di età compresa tra i 13 e i 18 anni e mira a coinvolgere e incoraggiare gli stessi ad essere socialmente attivi e a contribuire all’identificazione e alla sensibilizzazione delle questioni relative ai giovani all’interno delle proprie comunità.

In tutte le attività pianificate, i ragazzi si confronteranno con altri coetanei provenienti da Lettonia, Spagna, Cipro, Turchia e Romania. Una volta identificati i problemi locali e socialmente rilevanti, condurranno delle ricerche per creare dei pacchetti informativi che spieghino i problemi identificati, producendo e creando delle opere d’arte. Utilizzeranno metodi artistici innovativi per aumentare la consapevolezza all’interno delle comunità locali. Si impegneranno in discussioni di brainstorming incoraggiando le autorità pubbliche e la comunità locale ad interagire con i giovani nella ricerca di soluzioni.

Il 24 Gennaio, all’interno delle aule dell’I.I.S.S. E.Medi, è avvenuto il primo incontro con i ragazzi selezionati e il Dirigente dell’istituto il Prof. Davide Cammarota in cui sono stati identificati 5 problemi legati alla realtà locale giovanile.

Entreremo nel vivo del progetto nel weekend del 17/18 Marzo 2018 con il primo APV che si terrà a Galatone, in cui, attraverso la sperimentazione dell’iniziativa “#GalatoneEuVillage”, accoglieremo studenti e professori degli altri stati partecipanti nel centro storico di Galatone. L’iniziativa sperimentale ha l’obiettivo di creare rete tra le varie imprese e attività commerciali presenti sul territorio galatonese; difatti ai partecipanti sarà garantito vitto e alloggio all’interno dei B&B e dei ristoranti che hanno aderito alla nostra iniziativa.

L’associazione Work in Progress dal 2008 supporta i progetti di cittadinanza europea nelle scuole per far conoscere le opportunità di crescita personale e professionale agli studenti affinchè l’Europa diventi parte integrante dei percorsi educativi, e non un’alternativa all’Italia.

Work in Progress Team

#WIP4EUROPE #WIP4SCHOOL #YouthArtsforSocial Change

StaffYouth​ ​Arts​ ​for Social​ ​Change