You4EU+: Il nostro Leonardo Da VInci …Un anno dopo!

You4EU+…Una anno dopo!

You4eu+ è l’incontro informale che Work in Progress vi organizza per chiudere il Progetto LLP-LDV-PLM You4eu al termine di ben 25 mesi di progettazione/preparazione/implementazione/disseminazione con le congratulazioni dell’ISFOL per i risultati raggiunti da molti di voi, per la rete locale ed europea che avete creato e condiviso, per i progetti implementati …e soprattutto per ciò che noi abbiamo imparato da voi durante quest’avventura firmata Leonardo Da Vinci.

Ecco cosa è rimasto del nostro YOU4eu…

Quando a Maggio dell’anno scorso sono atterrata a Oporto, non potevo immaginare che mi aspettassero 3 mesi che mi avrebbero cambiato la vita.
Avevo sempre voluto fare un tirocinio Leonardo da Vinci e già esser stata selezionata tra tanti partecipanti mi rendeva felice, ma di certo non sapevo quanta felicità avrei potuto vivere durante un’esperienza del genere, e tutta concentrata nell’arco di 12 settimane.
Un quarto di anno sembra un periodo molto lungo, ma la verità è che il tempo vola quando si è circondati da gente fantastica. In effetti, il mondo è fatto di persone e, pertanto, sono proprio le persone che s’incrociano durante il nostro percorso a fare la differenza, a farci vivere bene o male, a farci sentire speciali o inutili, a farci stare col cuore pieno di gioia o a farci sentire abbandonati a noi stessi e nel caos più totale.
Ciò che io ho trovato ad Amarante nella Casa da Juventude è stato un gruppo coeso di ragazzi fantastici, provenienti da vari Paesi del mondo (Danimarca, Olanda, Italia, Polonia, Lettonia, Romania, Slovenia, Grecia e Finlandia), che mi ha facilmente accolta, permettendomi di lavorare nel migliore dei modi e dei mondi possibili. Ma non ero lì da sola. Avevo due compagni d’avventura, Fabrizio e Paola (che era anche la mia compagna di stanza), con cui ho condiviso quest’esperienza tanto appagante per me, sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano, trovando addirittura una grande e fedele amica in quella ragazza tanto dinamica che è Paola, con la quale continuo ad avere uno splendido rapporto.
Complici la stagione estiva e i ragazzi della comunità locale che ci hanno integrati tra loro con estrema facilità, ho anche avuto modo di divertirmi moltissimo, ogni sera.
Tre mesi non sono stati abbastanza per apprendere tutto ciò che si voleva, né per comprendere davvero bene le dinamiche della CJ, ma forse il fatto d’avere poco tempo a disposizione è stato la chiave che mi ha portata a concentrarmi solo su tutto ciò che di bello potevo trarre da quest’esperienza, senza prendere in considerazione i pochi problemi che ci sono stati.
Un ringraziamento in particolare vorrei farlo a Miguel Pinto, il direttore dell’Organizzazione, che è diventato per me un modelo professionale da seguire, nonché una persona da cui traggo e trarrò sempre ispirazione professionale.
Last but not the least, ringrazio Lara Mastrogiovanni e tutta la W.I.P. per avermi dato l’opportunità di vivere i 3 mesi più belli della mia vita nella Casa da Juventude di Amarante.
Até já.
Giovanna

StaffYou4EU+: Il nostro Leonardo Da VInci …Un anno dopo!