#WIP4BUSINESS

WIP 4 Business

Finanziamenti, Agevolazioni e fondi europei
per PMI, Enti Pubblici e ONG

I fondi stanziati dall'UE per la crescita l'occupazione e l'innovazione, rappresentano una risorsa vitale per le economie regionali e locali. Tuttavia, la poca conoscenza delle opportunità di accesso a tali fondi, ma anche una scarsa capacità operativa necessaria per ottenerli, ha portato alla perdita netta di circa 2 miliardi di euro nella sola Puglia, con la conseguente perdita di competitività territoriale.

Allo stesso modo, le agevolazioni per delle opportunità di investimento, insieme alla gestione dei corretti e trasparenti rapporti con gli istituti bancari, sono azioni indispensabili per rimanere inseriti nel sistema produttivo e attenuare le pressioni di una crisi economica sempre più persistente.

Da qui l'esigenza di spendere le nostre pluriennali competenze professionali per il territorio del Salento, e in prospettiva della regione Puglia, per far si che Enti Locali, PMI e ONG possano accedere facilmente alle opportunità di finanziamento, sia europee che nazionali, e incrementare la loro produttività avvalendosi di strumenti finanziari all'avanguardia.

I nostri servizi

Settore Finanziamenti e Agevolazioni

Consulenza e assistenza tecnica per la partecipazione a bandi e programmi di finanziamento nazionali, regionali e locali "Dall'Idea all'Impresa" - Servizio di Tutoraggio ad alto valore aggiunto per le Startup e per chi vuole mettersi in proprio.


Settore analisi di bilancio e pianificazione strategica

Riclassificazione di bilancio; determinazione del rating sintetico e misura del rischio; risk management predisposizione degli interventi per migliorare il rating; capital budgeting; predisposizione del budget economico e finanziario per pianificare il profitto; determinazione dei centri di profitto e dei centri ausiliari; determinazione della redditività delle ASA; determinazione dei centri di costo e dei centri ausiliari; determinazione della marginalità del prodotto, confronto con la concorrenza e budget delle vendite; strategie per lo sviluppo commerciale; Business Analysis (ricerche quantitative e qualitative, studi di settore, concorrenza, business plan, strategie di internazionalizzazione e BPR ovvero riprogettazione dei processi aziendali).


Settore determinazione del valore

Valutazioni d’azienda (metodi: patrimoniale semplice, patrimoniale complesso, reddituale (dati storici), reddituale con risultati programmati, patrimoniale complesso, patrimoniale misto, dell’IVA, del multiplo del MOL, del multiplo dell’UON).


Settore rapporti con le banche e gestione della liquidità

Assistenza nella stipulazione e rinegoziazione di contratti di mutuo, affidamenti bancari, operazioni di sconto fatture, presentazione di richieste di finanziamento sia da parte di privati, sia di società presso istituti di credito e Società di intermediazione creditizia; determinazione del metodo adottabile per la modifica della liquidità.


Settore gestione della crisi

Analisi dello stato di crisi dell’impresa (fattori interni e fattori esterni); formulazione di piani e strategie di risanamento; inquadramento della sintomatologia aziendale; previsione ed accertamento della crisi; interpretazione dello stato dell'azienda: cessazione o risanamento; pratiche per l’ottenimento di agevolazioni sotto forma di garanzia; piani di risanamento; accordi di ristrutturazione;


Settore finanziamenti europei

  • Programma Erasmus+
  • Programma Europa per i Cittadini
  • Programma EaSI - Programma occupazione e innovazione sociale
  • Programma Europa Creativa
  • Partenariati a progetti Europei

Come accedere ai nostri Servizi

Se sei una PMI, un Ente Pubblico o una ONG interessata ad avere una consulenza privata, registrati sul nostro sito al fine di individuare lo strumento finanziario più adatto alle tue esigenze. Entro 72 ore verrai contattato da un nostro consulente che confermerà la fattibilità della tua richiesta e fisserà un incontro conoscitivo che ti darà da subito l’opportunità di avere un quadro completo delle possibilità di finanziamento.

Tale servizio è soggetto al pagamento di una fee di Euro 60,00 che garantisce:

  • Consulenza personalizzata: attraverso un colloquio conoscitivo il nostro esperto dedicherà un'ora interamente al tuo business, per avere un quadro chiaro ed esaustivo di quello che puoi fare, con i consigli per ottenere i massimi risultati;
  • Assistenza informativa gratuita per 6 mesi in uno o più settori d’interesse sopra elencati;
  • Informazioni periodiche su nuovi bandi, agevolazioni, appalti o finanziamenti.

NB è previsto il rimborso del costo dell’intera fee al momento dell’ ottenimento del finanziamento o della vincita di un bando.

Per maggiori informazioni:
Telefonare ai numeri 0832 323153 – 335 7379971 o scrivere a consulting@wip4.eu

Richiedi l’organizzazione di un infoday gratuito presso il tuo Comune/Azienda


I Nostri Consulenti

Dott. Dino Salamanna esperto di finanza agevolata, assistenza tecnica sui bandi nazionali e regionali, redazione di business plan e progetti di sviluppo di business.; Imprenditoria Femminile e Imprenditoria giovanile, start up; Misure agevolative gestite da InvItalia – Microimpresa, Lavoro Autonomo.

Dott. Commercialista Antonio Bray esperto di analisi di bilancio e pianificazione strategica, rapporti con le banche e gestione della liquidità, gestione della crisi.

Dott.ssa Marzia Stenti esperta in progettazione comunitaria; Programma Erasmus+, Europa per i Cittadini, EaSI - Programma occupazione e innovazione sociale, Programma Europa Creativa, Partenariati per progetti Europei.