Tutto il Sud Italia riunito a Galatone dal 26 febbraio al 2 Marzo per creare il primo “network  a SUD”

I progetti europei hanno un senso quando creano un impatto territoriale condiviso. Galatone è attualmente “invasa” da 60 giovani e amministratori delle Regioni del Mezzogiorno che hanno la responsabilità di portare a termine il progetto  YCASI – Youth for Citizenship and Social Inclusion. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggiare il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dal dialogo strutturato e dal rinnovato quadro politico nel settore della gioventù. Y-CASI prevede il coinvolgimento di 7 organizzazioni, presenti su 6 regioni dell’Italia meridionale e insulare, attive a livello nazionale ed internazionale nell’attuazione di interventi a favore dei giovani, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati. Il progetto è promosso dall’Associazione Bios di Messina (Sicilia) in partenariato con l’associazione WIP – Work in Progress di Galatone prov. di Lecce (Puglia), con l’Associazione di Promozione Sociale SEI di Brindisi (Puglia), con CISME di Reggio Calabria (Calabria),con il Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative di Matera (Basilicata), con TDM2000 di Cagliari (Sardegna) e Sfera Italy di Monte di Procida (Campania).

Per comprendere l’importanza dei progetti Europei per la crescita personale e professionale dei giovani e del territorio, l’Associazione Work in Progress di Galatone e l’Associazione SEI di Brindisi, supportati dai partner del progetto, hanno organizzato un evento finale aperto alla cittadinanza. “Un SUD di Opportunità” è un modo per raccontare quei giovani che a SUD scelgono di rimanerci condividendo proposte, opportunità, strumenti a favore dei giovani, delle imprese, delle associazioni e delle amministrazioni.  Alcuni approfondimenti: Resto a Sud, Erasmus per Giovani Imprenditori, Erasmus+, Erasmus+ Sport, Garanzia Giovani e Crescere in Digitale, Progetto Policoro, AMEC – Accademia Mediterranea di Economia Civile, Industria 4.0, Europa per i Cittadini, Servizio Volontario/Solidarity Corps, Format Hub di Progettazione, Life+, Bandi Fondazione con il Sud, Horizon 2020.

Un SUD di Opportunità rappresenta anche la sperimentazione di Albergo Diffuso nel centro storico di Galatone. Una sfida realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini e imprese che in Galatone scommettono ogni giorno. Si ringraziano Il bar Graffio, Il Qualo, New Trattoria da Santino, La Pizzeria Sascianne Lu Furnu di  Antonio Filoni, Il b&b la Dimora di Nonna Rosina e Corte Merlata di Giuseppe Migali, il b&b le Tre Civette di Antonia Colopi, il b&b La Campana Salentina di Antonio Muci e Corte Sant’Anna di Antonio De mitri. Si ringrazia il Comune di Galatone per il supporto e il Patrocinio.

E’ prevista una contaminazione culinaria con le eccellenze enogastronomiche del Sud Italia.

L’evento è pubblico, è preferibile la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-sud-di-opportunita-43470637848 o contattare il seguente recapito per maggiori informazioni 3280928430.

Lara Mastrogiovanni

Referente Work in Progress

info@wip4.eu

StaffTutto il Sud Italia riunito a Galatone dal 26 febbraio al 2 Marzo per creare il primo “network  a SUD”