A Scuola di Opencoesione: “OpenData Cultura” dell’Istituto Tecnico Economico Olivetti di Lecce

 

Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico Olivetti di Lecce ha aderito al programma “A Scuola di Opencoesione”, un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo.

In particolare, il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.

Nel corso del programma, una tappa importante per i ragazzi è rappresentata dalla giornata Open Day Cultura, organizzata interamente dagli studenti, durante la quale verrà esposto ai presenti  il progetto “Gli occhi di Apollo” riguardante la storia del Teatro Apollo di Lecce, dalla nascita alla recentissima restaurazione.

In particolare, durante l’evento promosso dall’Istituto Olivetti di Lecce, ci si è soffermati sul tema degli Open Data, attraverso l’intervento di numerosi professionisti del settore che hanno risposto positivamente all’invito dei ragazzi.

Non poteva mancare Work in Progress, che da diversi anni supporta i ragazzi in questo progetto e li affianca costantemente nelle attività.

StaffA Scuola di Opencoesione: “OpenData Cultura” dell’Istituto Tecnico Economico Olivetti di Lecce