Progetto Y- CASI _ Youth for Citizenship And Social Inclusion

Y-CASI: Youth for Citizenship and Social Inclusion è un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Chiave 3, che ha avuto inizio formalmente il giorno 01/02/2017 e si concluderà giorno 31/03/2018, per una durata complessiva di 14 mesi.
Y-CASI prevede il coinvolgimento di 7 organizzazioni, presenti su 6 Regioni dell’Italia meridionale e insulare, attive a livello nazionale ed internazionale nell’attuazione di interventi a favore dei giovani, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati.
Il progetto intende colmare il vuoto che separa i giovani dal mondo della politica in generale e dalle istituzioni pubbliche in particolare.
Si vuole promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggiare il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dal dialogo strutturato e dal rinnovato quadro politico nel settore della gioventù.
Il capofila di progetto è l’Associazione Bios di Messina (Sicilia), mentre i partner sono: WIP – Work In Progress di Galatone prov. di Lecce (Puglia) e Associazione di Promozione Sociale SEI di Brindisi (Puglia), CISME di Reggio Calabria (Calabria), Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative di Matera (Basilicata), TDM2000 di Cagliari (Sardegna) e Sfera Italy di Monte di Procida (Campania).
Il progetto prevede l’organizzazione di 2 meeting nazionali: Messina (agosto 2017) e Galatone (LE) (febbraio 2018) in cui l’Ass. WIP sperimenterà l’Albergo Diffuso, ovvero 60 partecipanti saranno ospitati nelle strutture del Centro Storico di Galatone.
Il progetto Y-CASI si concluderà con la presentazione di proposte per un SUD giovane in continuo fermento.
L’evento finale è previsto il 1° Marzo dalle ore 15 alle ore 18 presso le sale del Palazzo Marchesale Belmonte – Pignatelli di Galatone. 
L’evento ha l’obiettivo di condividere, in maniera completamente GRATUITA, le principali opportunità e gli strumenti a favore dei giovani, delle imprese, delle associazioni e delle amministrazioni. 
Oltre a raccontarvi l’esperienza Y-CASI, avrete 10 esperti a vostra disposizione per approfondire argomenti come:
– Resto a Sud;
– Erasmus per Giovani Imprenditori;
– Erasmus+;
– Erasmus+ Sport;
– Garanzia Giovani e Crescere in Digitale;
– Progetto Policoro, AMEC – Accademia Mediterranea di Economia Civile;
– Industria 4.0, Europa per i Cittadini;
– Servizio Volontario/Solidarity Corps;
– Format Hub di Progettazione;
– Life+;
– Bandi Fondazione con il Sud;
– Horizon 2020.
StaffProgetto Y- CASI _ Youth for Citizenship And Social Inclusion