La Scuola Verso i PON – Programmi Operativi Nazionali

Lo strumento per controbilanciare la crisi e rilanciare la competitività delle Regioni
Lecce, 15 GIUGNO 2013
Officine Cantelmo, V.le de Pietro, 12

Iscriviti al 1° Convegno
La Scuola Verso i PON
Programmi Operativi Nazionali

Introduzione
Mai come in questa particolare situazione economica, parlare delle prospettive per i nostri giovani risulta essere decisivo per individuare la strada giusta per permettere al nostro Paese di tornare a crescere.

La Commissione europea da sempre realizza la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione, al fine di ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo, attraverso degli strumenti finanziari: I Fondi Strutturali.

Questi fondi sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Obiettivo Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’ Unione Europea.

Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema d’istruzione e formazione delle regioni del Mezzogiorno, e che ha obiettivi specifici di grande rilievo.

Durante il convegno, personalità provenienti dalla Commissione Europea, dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dagli Uffici Regionali di Puglia, Calabria, Sicilia e Campania, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce nonché Imprenditori e Manager di primarie aziende del territorio salentino e Italiano, affronteranno il tema dei PON-Scuola in un dibattito aperto con i Dirigenti Scolastici degliIstituti del territorio.

Come migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, come sviluppare reti tra gli attori del sistema recependo le istanze del territorio, come promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale e migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita, saranno alcuni dei temi trattati dai relatori per condividere scenari, strategie e nuovi stimoli per rinascere e continuare a crescere.

PROGRAMMA

Ore 9.00 –Registrazione

Ore 10.00 – Inizio Convegno.
Interverranno:
COMMISSIONE GIURIDICA DEL PARLAMENTO EUROPEO – On. Raffaele Baldassarre – Vice-Presidente
PROVINCIA DI LECCE – Dott. Antonio Del Vino – Consigliere Delegato all’Istruzione
COMUNE DI LECCE – Dott. Raffaele Parlangeli – Dirigente Settore Programmazione Strategica e Comunitaria
LIBRA SRL (Torino) – Dott.ssa Virginia Sanchesi – Presidente
CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE – Dott. Alfredo Prete – Presidente
LECCE CITTÀ UNIVERSITARIA – Dott. Marco Cataldo – Presidente

Ore 13.00 – Buffet

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Al fine di ottimizzare l’organizzazione, si invitano i Dirigenti Scolastici, i Docenti e le Imprese che intendono partecipare al convegno, di effettuare la registrazione all’indirizzo http://www.workinprogress-wip.eu/iscriviti-al-convegno

Si fa inoltre presente che il convegno ha un numero di posti limitato, e pertanto il buffet e il rimborso delle spese di viaggio sono destinati a coloro i quali effettueranno la registrazione entro l’11 giugno 2013.

MODALITÀ RIMBORSO SPESE VIAGGIO

Il rimborso delle spese di viaggio verrà effettuato per tutti gli iscritti secondo le seguenti modalità:
Viaggio in auto: rimborso del 50% dei costi per ogni veicolo occupato da n.4 passeggeri che rappresentino n.3 Istituti Scolastici/Aziende differenti. Modalità di rimborso secondo il calcolo ufficiale l/km previsto dal sito www.viamichelin.it entro 30 giorni.

Per agevolare la partecipazione della sola Regione Sicilia, è previsto un rimborso spese pari al 30% del biglietto per il viaggio in aereo.
Sono esclusi dal rimborso i rappresentanti delle province di Lecce e Brindisi.
Ulteriori modalità di trasporto saranno valutate dalla segreteria organizzativa.
Per informazioni sugli Hotel convenzionati contattare la segreteria organizzativa.

Segreteria Organizzativa Work in Progress
Orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.30
segreteria@workinprogress-wip.eu(link sends e-mail)
tel/fax: 0832 323153
cell. 3209580726

Dati

stato chiuso
categoria dfghjdfg
fondi europei
durata 1 anno
xdfcg rtfygyjh
tdrf dfgh
  • Web Design
  • Logo Design
  • SEO optimisation
  • Content architecture
  • Motion picture
adminLa Scuola Verso i PON – Programmi Operativi Nazionali