#WIP4SCHOOL - Progetti per le Scuole

WIP 4 SCHOOL

Un PONte per l'Europa

-->Work in Progress da anni collabora con le scuole italiane all’organizzazione e realizzazione dei PON – “Per la Scuola"

Grazie all’esperienza nel settore, vantiamo un ampio portfolio di Aziende Partner sia in Italia che all'Estero nei più svariati settori con cui collaboriamo nell'ambito dei PON C1 e C5/POR per garantire agli studenti un percorso formativo adeguato e personalizzato in base alle esigenze dell'Istituto Le molteplici attività di gestione e organizzazione così realizzate, e la prospettiva di poter continuare a essere un punto di riferimento per le scuole che intraprendono tali percorsi didattici, porteranno per la programmazione 2014-2020 a un ampliamento delle collaborazioni e di conseguenza a un aumento delle opportunità di lavoro e studio per i giovani studenti.


Se sei una scuola

-->Se sei una Scuola attenta alla crescita personale degli alunni...Europa ed Impresa con l'alternanza Scuola - Lavoro

Europa e Impresa non è solo un corso, è un’esperienza di formazione imprenditoriale a scuola riconosciuta dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani.

Gestire una start-up d’impresa a scuola con l'Associazione The Qube
Il programma del laboratorio si sviluppa attraverso un’articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa. Il programma didattico è basato sulla metodologia della mini-impresa di studenti a scopo formativo. Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, il laboratorio rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste sia dalla scuola sia dalle imprese che dall’Europa stessa.
Obiettivi:

  • Comprendere come sviluppare un’idea di business in un contesto europeo
  • Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, scoprire le professionalità coinvolte
  • Aumentare la proattività personale degli studenti, la conoscenza del territorio e la dimensione europea
  • Valorizzare la creatività individuale e collettiva

Sperimentare un’impresa di studenti:

  • infonde entusiasmo e ottimismo
  • offre un’occasione di apprendimento non formale a contatto con realtà economiche e aziendali
  • accresce il protagonismo dei giovani nel processo formativo
  • consente di acquisire conoscenze e competenze pratiche – per lo più trasversali e legate al mondo del lavoro – su cui la scuola sembra meno solida ma che aiutano a diventare “imprenditori di se stessi”

#WIP4SCHOOL
info@wip4.eu

Sezione: