PON e POR

Siamo convinti dell’importanza della rete europea tra aziende e scuole per garantire una formazione specializzata agli studenti.

I “Tirocini in mobilità transnazionale” favoriscono l’occupabilità dei giovani pugliesi e sostengono lo sviluppo delle imprese del territorio, sempre più alla ricerca di profili professionali con particolari competenze e dal curriculum transnazionale.

Capita spesso che le scuole facciano fatica a trovare aziende partner in Europa in grado di garantire una formazione specializzata che risponda alle esigenze di un mercato del lavoro in continua trasformazione. Work in Progress mette a disposizione delle scuole interessate la programmazione di percorsi formativi innovativi, e una rete di aziende in tutta Europa che danno importanza al valore formativo dell’esperienza, in modo da non renderla il solito stage all’estero fatto di fotocopie e vacanza culturale.

Europa ed Impresa con l’alternanza Scuola – Lavoro

Il programma del laboratorio si sviluppa attraverso un’articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa. Il programma didattico è basato sulla metodologia della mini-impresa di studenti a scopo formativo. Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, il laboratorio rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste sia dalla scuola sia dalle imprese che dall’Europa stessa.

Obiettivi:

  • Comprendere come sviluppare un’idea di business in un contesto europeo
  • Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, scoprire le professionalità coinvolte
  • Aumentare la proattività personale degli studenti, la conoscenza del territorio e la dimensione europea
  • Valorizzare la creatività individuale e collettiva

Sperimentare un’impresa di studenti:

  • infonde entusiasmo e ottimismo
  • offre un’occasione di apprendimento non formale a contatto con realtà economiche e aziendali
  • accresce il protagonismo dei giovani nel processo formativo
  • consente di acquisire conoscenze e competenze pratiche – per lo più trasversali e legate al mondo del lavoro – su cui la scuola sembra meno solida ma che aiutano a diventare “imprenditori di se stessi”

Erasmus+

Il programma Europeo per l’istruzione, la formazione e la gioventù mette a disposizione fondi per la formazione e mobilità degli studenti e del personale degli istituti scolastici.

Work in Progress offre un servizio di formazione specifico per dirigenti e staff amministrativo sulla redazione e presentazione di progetti nell’ambito del programma.

 

StaffPotenziare e trasformare le competenze per una scuola orientata al lavoro.