M’illumino di Erasmus, Galatone si tinge d’Europa

Luci blu illumineranno, questa sera, 9 maggio, il palazzo del Municipio in Piazza Costadura, in occasione del trentennale del programma Erasmus.  Il Comune di Galatone ha deciso di aderire alle celebrazioni della Festa dell’Europa ed è stato annoverato tra gli enti che ospiteranno la suggestiva illuminazione che ha lo scopo di sensibilizzare i territori sulle opportunità che offre la Comunità europea.

«L’amministrazione comunale è orgogliosa di essere tra i Comuni italiani che questa sera si illumineranno di blu – afferma il sindaco Livio Nisi – convinti come siamo che tutto quanto vada nella direzione di valorizzare il nostro territorio e dare ai giovani una spinta a costruirsi un percorso di formazione non sia da trascurare». L’iniziativa dell’amministrazione comunale è stata accompagnata dall’associazione “Work in progress” impegnata sul territorio a promuovere i temi della cittadinanza europea partendo dal basso, stimolando nelle nuove generazioni la conoscenza del percorso storico e culturale che ha portato alla costruzione dell’Europa unita. Obiettivi condivisi dall’amministrazione comunale che ha voluto il blu dell’Europa sulla facciata del Municipio.

La Festa dell’Europa arriva anche a Galatone grazie alle tre Agenzie nazionali responsabili del  Programma Erasmus+, Indire, Inapp e Ang, che hanno pensato l’iniziativa “M’illumino d’Erasmus” con l’obiettivo di coinvolgere – nelle celebrazioni del 2017 – tutti i Comuni d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, illuminando un proprio monumento simbolo della città con il logo del Programma Erasmus+.

Lo scopo dell’iniziativa è dare maggior visibilità al Programma Erasmus, coinvolgendo attivamente i territori, nella convinzione che Comuni ed amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione, su tutto il territorio nazionale, alle opportunità che l’Europa offre, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei Comuni, per contribuire a formare coscienza e cittadinanza europea e a far maturare passione e impegno civile anche tra gli under 30.

StaffM’illumino di Erasmus, Galatone si tinge d’Europa