Il Coffice insiste nel diventare un Hub di Progettazione! Sperimentiamolo insieme a Galatone presso il laboratorio urbano Lab83

Schede primarie

Il Coffice insiste nel diventare un Hub di Progettazione! Sperimentiamolo insieme a Galatone, via spettiamo tutti i Martedi!

Il progetto "Hub di Progettazione - COFFice" è in fase di sperimentazione nel Salento, a Galatone. E’ un percorso iniziato nel 2015 grazie al bando regionale "Mettici le Mani" che ha permesso la gestione di uno spazio presso il Laboratorio Urbano LAB 83 di Galatone e grazie al Premio "StartUp Social - Giovani Idee per il Social Business" promosso dalla Fondazione Accenture/Banca Prossima/Confcooperative/Fondazione San Patrignano con un progetto di sperimentazione sociale finalizzato alla creazione di un sistema di co-progettazione in modalità gaming.

Perché un Hub di progettazione?

L'Hub nasce con il duplice obiettivo di raccogliere le domande di progettualità provenienti dal terzo settore, aziende ed enti pubblici e l'offerta rappresentata dalle figure professionali degli Europrogettisti. Da una parte, infatti, vi è l'esigenza di realizzare azioni strutturate per il territorio, e l'opportunità offerta dall'UE a supporto delle idee e dei progetti validi; dall'altra le competenze per poter ideare, scrivere ed implementare questi progetti. La problematica che emerge in questo sistema è che i progettisti spesso si trovano con un carico di lavoro eccessivo, a fronte del quale manca spesso una retribuzione in quanto si ragiona ancora con l'ottica del "pagamento a buon fine". L'Hub propone una soluzione che permette ai progettisti di lavorare in rete, scambiare ed integrare competenze tra pari e allo stesso tempo promuove un sistema che permette di raccogliere e gestire le richieste di stesura progettuale che provengono da enti pubblici e privati, che verranno elaborate nell'Hub dai progettisti stessi sotto pagamento di un compenso. Gli enti esterni committenti, potranno scegliere infatti diverse tipologie di offerte che vanno dalla ricerca di partenariati europei e nazionali a veri e propri programmi semestrali di integrazione fondi diretti/indiretti, con un range di prezzo che varia a seconda delle loro esigenze e disponibilità economiche.

Vuoi scoprire come funziona?Scopri di più nella sezione #WIP4COFFICE e trovare gli allegati con tutte le informazioni!
Ti aspettiamo tutti i Martedì
projecthub@wip4.eu

Anno: