Ad Aprile si progetta! Europe Direct Salento e Work in Progress avviano il corso base in Tecniche di progettazione europea per il coinvolgimento dei territori!

EDS in collaborazione con WIP presentano
48/48 – Tecniche di progettazione europea per il coinvolgimento dei territori

Il corso vuole esplorare i molteplici aspetti dell’ Europrogettazione in risposta alle necessità delle Istituzioni, delle associazioni di terzo settore e delle comunità di progettare attività e servizi che rispondano non solo alle loro reali esigenze ma che li stimolino a progettare in un’ottica di rete e siano sostenibili in una prospettiva a lungo termine.

Il corso prevede 20 ore di formazione sulle pratiche e le metodologie dell’UE e informazioni sul programma di finanziamento per la mobilità, l’istruzione e la formazione Erasmus+. Oltre alle lezioni frontali vi sarà un project work all’interno del quale i partecipanti potranno elaborare nella pratica una proposta progettuale. Al termine delle 20 ore verrà data la possibilità ai partecipanti interessati di continuare nella stesura progettuale all’interno dello Spazio cOFFice con il supporto di progettisti esperti e presentarla a finanziamento nella scadenza del 26 Aprile di Erasmus+.

Date:
Venerdì 8 Aprile (h. 15-19)
Sabato 9 Aprile (h. 15-19)
Lun.11, mar.12, mer.13 Aprile (h. 15-19)

Alla fine delle 20 ore previste, verranno concordate con i partecipanti interessati le date per il proseguimento della stesura progettuale.
Tutti gli incontri si terranno presso il cOFFice Galatone – Viale XXIV Maggio n. 83

Programma indicativo del corso
La strategia Europa 2020 e il quadro d’azione della Commissione per i giovani, l’istruzione e la formazione
Il Programma Erasmus+: analisi delle Azioni e dei meccanismi di finanziamento
Strumenti di progettazione Europea: il Project Cycle Management Logical Framework
Project work: dal problema alla soluzione
Informazioni tecniche per la presentazione di un progetto: step amministrativi e application form

Destinatari
Il corso è gratuito, ed è rivolto a:
-Enti del terzo settore interessati a conoscere le opportunità europee per lo studio e la formazione in Europa o che vogliano conoscere come poter portare avanti iniziative di innovazione e sperimentazione sociale (fino a un massimo di 2 rappresentanti per organizzazione);
-Scuole superiori (fino ad un massimo di 2 docenti/personale amministrativo per scuola);
-Amministratori locali interessati a portare avanti iniziative di dialogo strutturato e innovazione delle politiche giovanili
Il numero massimo degli iscritti è 30.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario inviare il modulo di candidatura disponibile sul sito www.wip4.eu all’indirizzo coffice@wip4.eu(link sends e-mail) insieme a documento d’identità in corso di validità. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo del modulo di candidatura. L’elenco delle persone selezionate verrà pubblicato sul sito www.wip4.eu il 31 Marzo; ai selezionati verrà anche data comunicazione via email.

Contatti
Marzia Stenti – Responsabile Procedura
E-Mail: coffice@wip4.eu(link sends e-mail); T. 0039 0832323153 M. 3357379971
Skype: workinprogress4eu
facebook WIP4EU
Facebook Coffice Galatone

StaffAd Aprile si progetta! Europe Direct Salento e Work in Progress avviano il corso base in Tecniche di progettazione europea per il coinvolgimento dei territori!